giovedì 10 dicembre 2009

Da Dialogare: Intervista integrale all'allenatore del calcio a 5

Nuova rubrica: PROTAGONISTI
Ormai i campionati sono iniziati, le prime sfide sono già in archivio e come società siamo soddisfatti di come vanno le cose.
Attraverso questa nuova rubrica “PROTAGONISTI” andiamo a vedere più da vicino dei personaggi della nostra Associazione Sportiva. Senza nessuna presentazione scopriamo chi è il primo uomo copertina della nostra rubrica….
Nome e cognome.
Alex Roncalli.
Età.
Età…36 anni.
Ruolo nell’A.S.D. Oratorio San Carlo.
Allenatore.
Partendo dal principio, come è nata la squadra “Amici di Omar”?
La squadra “Amici di Omar” è nata circa 6/7 anni fa, non ricordo di preciso … ed è stata chiamata così in onore di Omar Bissola, che era amico di molti dei ragazzi che ne facevano parte.
Il gruppo storico era formato principalmente da ragazzi che giocavano nei Dilettanti a 11 e che per provare qualcosa di diverso, visto che il calcio a 5 stava prendendo piede anche grazie ai campionati Mondiali, hanno deciso di creare questa squadra.
Come era organizzata la squadra?
I primi anni non avevamo sponsor e ci autofinanziavamo per l’iscrizione della squadra al campionato, mentre per le divise e l’equipaggiamento ci arrangiavamo grazie a qualcuno di noi che, avendo la ditta, ci faceva le maglie e le borse.
I primi campionati giocati non erano Csi ma Uisp (anche le regole sono un po’ diverse) e giocavamo una parte del campionato ad Airuno e l’altra a Bione o Malgrate a secondo degli anni; poi, invece, siamo passati al Csi che era più comodo essendo in provincia di Bergamo e non di Lecco.
Passati al campionato Csi, il comune ci ha accordato di poter utilizzare la palestra per gli allenamenti, mentre le partite le giocavamo il venerdì sera sul campo in erba sintetica a Cisano.
E da quest’anno ci siamo uniti ai ragazzi dell’A.S.D. e adesso siamo qui.
Risultati ottenuti?
Il primo anno, incredibilmente e al di là di ogni più rosea aspettativa, siamo arrivati alle finali.
Ad onor del vero non giocavamo proprio a calcetto, ma più a calcio adattato al calcetto, ma viste le varie squadre era un po’ la prerogativa generale.
Naturalmente, c’erano anche le 4/5 squadre veramente forti, che sapevano giocavano a calcetto e che sul campo ti facevano correre … ed infatti alla prima partita delle finali abbiamo perso 9 a 3.
Gli anni successivi, invece, abbiamo sempre concluso i campionati attorno a metà classifica.
Come mai avete deciso di entrare a far parte dell’A.S.D. Oratorio San Carlo?
Sinceramente, cominciavamo ad avere un po’ di problemi di numero e non sapevamo se fare la squadra. Poi, mi sono sentito con alcuni ragazzi che giocavano nella terza categoria e che non avrebbero continuato quest’anno e visto che avevamo i numeri e la possibilità di giocare in palestra, abbiamo deciso di unirci all’A.S.D. ed è stata un’ottima scelta.
Come procede la squadra in questo inizio di stagione?
Gli allenamenti sono sempre stati autogestiti ed abbiamo sempre avuto una discreta preparazione, quest’anno più che buona (con Mirko “MagnaniLab” non poteva essere altrimenti).
Il gruppo, al di là dei risultati, è molto buono e soprattutto formato da gente seria: presenza agli allenamenti di tutti, spirito di sacrificio già dalla preparazione. Ricordo gli altri anni che ha volte non eravamo sufficienti nemmeno per fare la partitella.
Visto che siete imbattuti, avete delle richieste da fare alla società per continuare così?
Nessuna richiesta! E’ già faticoso gestire una squadra di 11/12 giocatori, sapendo che come politica di squadra abbiamo deciso di andare alle partite in 8 e quindi ogni volta devi lasciare a casa 3/4 persone che come già detto si impegnano e ci sono sempre agli allenamenti.
Se proprio la società vuole farci un regalo … ad ogni partita un Gatorade a testa non farebbe male!
Per finire, visto che sul nostro blog (http://asdoratoriosancarlovilladadda.blogspot.com) abbiamo visto che ti chiamano Alex “Conte” Roncalli e visto che Conte salverà l’Atalanta, tu dove pensi di portare questa squadra?
Se Conte salva l’Atalanta, ma io non ci credo perché è difficile … noi vinciamo il campionato!
Allora in bocca al lupo.
Grazie.

Vi aspettiamo come sempre numerosi alle partite casalinghe di tutte le squadre.
Davide Chiari

Nessun commento:

Posta un commento