lunedì 14 giugno 2010

Partiti i Mondiali in Sud Africa

Visto che questo è un sito "sportivo" non poteva mancare un post sul Mondiale di calcio iniziato venerdì con la sfida tra i Bafana Bafana e il Messico finita 1-1 con gol di Tshabalala e Rafa Marquez. Messico che aveva battuto in amichevole 2-1 l'Italia. La Francia, finalista a Germania 2006, non va' oltre il pari contro l'onesto Uruguay che lascia in pachina il talento Cavani e Forlan troppo isolato non punge: 0-0. Quindi gruppo A con 4 squadre a 1 punto.
Il gruppo B ha proposto subito la sorpresa Corea del Sud che umilia la Grecia con un netto 2-0, mentre la favorita Argentina vince contro la Nigeria con gol su calcio d'angolo del difensore Heinze e vede gli altri tentativi respinti dal portiere nigeriano che già tutti i giornalisti italiani chiamano a giocare in Italia (!!!).  Argentina che sembra affidarsi troppo alle giocate dei singoli, ma con Messi può permetterselo. Milito in campo SOLO nel quarto d'ora finale. Quindi Argentina e Sud Corea a punti 3, Nigeria e Grecia 0.
Gruppo C con la storica prima vittoria al primo mondiale per la Slovenia che grazie alla papera dell'algerino Chaochi sul tiro di Koren regala una vittoria indimenticabile e il primo posto, insperato, nel gruppo considerando il pari tra l'Inghilterra di Capello e i "cugini" americani che dimostrano di avere fatto passi da gigante rispetto a Italia '90. Al gol in apertura di Steven Gerrard risponde Dempsey con un tiro che il portiere anglosassone Green trasforma in gol con un intervento approssimativo e tecnicamente sbagliato: capita. Al comando la Slovenia con 3 punti, seguono Inghilterra e Usa con 1 p, Algeria 0.
Gruppo D La Serbia del capitano Stankovic e dell'uomo mercato Krasic non convincono e si fanno battere dal Ghana con un gol su rigore causato da un'ingenuità di Kuzmanovic. Quindi Ghana primo a 3 punti, Serbia ultima a 0 punti con l'Australia che si fa battere 4-0 dalla Germania, anch'essa al comando con le stelle nere a 3 punti. La Germania è la squadra che più sorprende, quella che non ti aspetti possa fare un partitone così, seppur contro un avversario modestissimo ( a livelli della nostra serie B ). E' una nazionale giovanissima e che non ha paura di schierare i talenti giovani ( Thomas Muller autore del 3° gol ha 20 anni, il capitano Lahm 26).
Ieri contro l'imbarazzante Australia si è notata una Germania molto vivace con il talento Ozil in grado di far cambiare ritmo là davanti ( ricorda molto il talento ex Livorno Diamanti), Podolsky e Muller veloci nel ripartire larghi e Klose a far da sponda, fare spazi per Kedira e sbagliare troppi gol. Una Germania che mi piace e per la quale farò il tifo.

Nessun commento:

Posta un commento