lunedì 29 ottobre 2012

OSC, sconfitta di misura ma la squadra c'è, finalmente!

Dopo essere stati per larga parte della gara in svantaggio, riusciamo a ribaltare il risultato da 1-3 a 4-3 ma negli ultimi 2 minuti prendiamo in rapida succesione due gol su corner che ci condannano ad una sconfitta immeritata per la mole di occasione create.
Nel primo tempo i due gol avversari arrivano in contropiede (uno su una mancata assegnazione di un corner a noi), noi ingenui a non fermare con un fallo tattico l'azione di rimessa del Medolago. Il bel gol di Daniele su assistenza di Michele ci porta un momentaneo pari. Primo tempo si chiude sull'1-2 per i verdi.
Nella ripresa il terzo gol avversario arriva da uno spunto personale su cui si può solo togliere il cappello e applaudire.
Però la reazione della squadra c'è, arriva il gol di Giorgio con un'azione area tutta in verticale, poi l'uno due sempre Giorgio- Daniele che ci manda sul 4-3 a due minuti dalla fine.
Due minuti fatali, due corner identici, due gol in fotocopia con l'attaccante che tagliando sul primo palo sorprende la difesa e ci infila per i due gol che mettono il risultato sul 4-5 finale.
Una buona partita, qualche errore che nel gruppo D paghiamo caro, un palo, qualche bella azione corale.
Avanti così e i risultati arriveranno.
Mario voto 7 Sul primo gol resta troppo in porta, avesse fatto un passo in più verso l'attaccante avrebbe respinto il tiro anzichè deviarlo. E' strepitoso quando nel secondo tempo a mano aperta toglie la palla dall'angolino basso. GATTO
Mirko voto 6 Si muove tanto e spesso bene, cerca l'imbucata per gli avanti ma poi si innervosisce troppo sull'episodio del secondo gol. Entra nei minuti finali non riuscendo ad arginare gli ultimi assalti degli avversari. PEPERINO
Luca voto 6,5 Usa piedi, testa e anche il fisico e la cosa in campo si nota. Sempre più presente gli manca ancora un po' di coraggio nel saltare l'uomo e provare il tiro. ONLY THE BRAVE
Robi voto 6 Prima stagionale, attento dietro, troppo alto in alcune circostanze, buone alcune intuizioni con la palla tra i piedi. PRONTO
Andrea voto 6 entra nel finale di primo tempo quando serve far prendere fiato ai compagni e fà vedere cose buone in prospettiva della trasferta di Brembate Sopra. SCALDA I MOTORI
Michele voto 6,5 Davanti offre un bell'assist a Daniele e per due volte và vicino al gol, dietro prova convincente anche se nell'assalto finale gli avversari hanno la meglio. JOLLY
Piero voto 6 Inizia a girare il nostro immacolato Pozzessere. Alla prossima ci aspettiamo il gol. ATTENDERE PREGO
Giorgio voto 7 Tanto lavoro per la squadra, chiude la partita ancora tra i pali nell'ultimo minuto di gara. Primo gol stagionale di pregevole fattura cui aggiunge un secondo gol di testa. EL PRINCIPE
Daniele voto 7 doppietta per dare continuità alla vena realizzativa e tante botte prese in mezzo al campo. GLADIATORIO
Gili voto 5,5 mette dentro tutto l'arsenale offensivo e riesce a ribaltare la gara, ottenuto il vantaggio fà la mossa più scontata ma forse psicologicamente più sbagliata anche perchè Luca stava tenendo molto bene: lo toglie per coprirsi di più con Mirko. CAGAINBRAGA
Tura voto 4 prenota una risonanza magnetica quasi a Natale.... Gli conviene andare a giocare a calcio balilla.

Amici di Omar, prima vittoria e 4 punti in classifica.

4-2 casalingo contro Mirafiori ( richiamo evidente al comparto industriale Fiat) con segnature per Alex, Alberto e doppietta del talentuoso Milesi.

Calciobalilla, progressi...

Sconfitta 5-4 in casa ma piano piano si prende confidenza col torneo, bravi "ragazzi"! Stasera scontro contro l'Oratorio Brembate Sopra dove ad accogliervi ci sarà don Matteo!

lunedì 22 ottobre 2012

Altri risultati...

Il calciobalilla perde 6-3, dopo la prima sconfitta in casa per 7-2 un passo avanti!
La pallavolo esordisce con una vittoria al tie break contro l'Accademia della GdF.
Amici di Omar perdono di misura a Brembilla 5-4.
Il basket sabato perde nell'ultimo quarto dopo essere stati in partita fino a sei minuti dalla fine.

venerdì 19 ottobre 2012

OSC, batosta contro Locate.

5-1 pesante, meritato per l'atteggiamento di buona parte della gara, qualche sprazzo di cose buone c'è stato ma quest'anno deve cambiare la mentalità: non abbiamo i mezzi per giocare come l'anno scorso, gli avversari sono più forti, bisogna cambiare modo, singolarmente, di giocare ed eventualmente l'allenatore dovrà trovare un nuovo modo di mettere in campo la squadra.
Primo tempo in cui dietro teniamo abbastanza bene ma gli attaccanti non ricevono una palla giocabile. Ribadisco, i difensori hanno il compito di impostare l'azione "vedendo" come rendere più agevole possibile la successiva giocata del compagno d'attacco e andandogli poi a sostegno. Mai fatto... Detto più volte che i difensori non devono staccarsi sgroppando sulla fascia in cerca del lancio di Mario ma avvenuto più di una volta durante il primo tempo.
Gli attaccanti, le poche palle che riescono a ricevere, non ne tengono su una, conseguenza la squadra non li accompagna come si deve: se non c'è un compagno a cui passarla in modo certo la palla la si tiene tra i piedi, eventualmente la si porta a spasso...
Queste sono le cose più lampanti che mi vengono in mente.
Poi ognuno vedrà il calcetto a modo suo ma se si è stabilito che l'allenatore sono io allora si fà come dico io perchè non sto in panchina solo a dire i cambi da fare in base ai minuti passati.
La partita dura un tempo, gol della Piazza Locate, pareggio nostro repentino (bene) su rigore, ma alla fine gli concediamo il gol del vantaggio. Nel secondo tempo un erroraccio di Mario, conseguenza di un errore di Andrea e Luca, spiana la strada agli avversari. Cogliamo due pali e due traversi, riusciamo ad andare al tiro e a impegnare il portiere avversario ma tutto ormai quando è troppo tardi e giocando con Giorgio in porta.
Ora le pagelle, premetto che sarò una faccia di m... ma a volte serve essere schietti.
MARIO voto 4,5 Buone parate ma al di là del grave errore che ci costa l'1-3 non imposta mai l'azione con coraggio e sopratutto non governa la difesa. Non si discute minimamente la bravura tra il pali, la reattività e il senso della posizione ma serve più personalità con i compagni per fare il salto di qualità e per portarci quei punti in classifica che in passato ci ha regalato.
ANDREA voto 4,5 In occasione del 3-1 avversario dopo il retropassaggio su punizione non si allarga, grave errore.
LUCA voto 4,5 In occasione del 3-1 non batte lui la punizione e non dice ad Andrea di andarsene via, è complice dell'errore di reparto. L'unica volta che tenta un passaggio in avanti lo fà servendo un compagno che si è spinto in avanti sulla fascia opposta regalando palla agli avversari.
MIRKO voto 5- Anche lui si fa attirare dalle praterie e corre sulla fascia alla ricerca di un pallone lanciato da Sebastian Veron... Và al tiro, su punizione ovviamente si fà sentire ma deve cercare meglio i compagni davanti, serve anche da lui qualcosa in più.
PIERO voto 4 Gioca poco e di questo mi dispiace e mi scuso con lui, ma quando ha una palla davanti al portiere sbaglia un semplice stop: non è un errore tecnico ma è un errore mentale. Forza Piero torna a pungere!
MICHELE voto 5+ Nel primo tempo gioca in avanti ma non riesce a incidere, nel secondo tempo gioca dietro con piglio e facendo intravedere che forse quest'anno lì può dare il suo contributo.
DANIELE voto 5 Aggressivo, combatte, ma da lui quest'anno, forse chiedo troppo, ma mi aspetto che diventi leader della squadra. Realizza il rigore con freddezza. Mezzo voto in meno perchè in occasione del secondo gol non ferma con il fallo l'avversario diretto che accellera verso la porta e tira.
GIORGIO voto 6- Il migliore soprattutto quando gioca in porta, coglie un clamoroso palo ma in avanti per il resto poche palle e mai una volta che riesca a far salire la squadra. Anche da lui, che è l'unico pivot di ruolo, mi aspetto molto di più.

Partiamo venerdì prossimo da zero e mercoledì dopo un buon allenamento ci sarà modo di confrontarsi ed eventualmente chiarire ciò che và chiarito.Forza, il campionato è lungo, la possibilità di migliorare c'è.

lunedì 15 ottobre 2012

0-4 in casa per l'OSC!

Partita decisa dagli episodi, è questo il commento che meglio rispecchia il match che ai punti. parlando in termini pugilistici, avrebbe invece dovuto avere un altro risultato.
Pronti via e gli ospiti vanno in vantaggio con un'autorete di Mario che insieme a Tura si fa' sorprendere da uno schema su punizione, Giorgio prende una traversa, e gli avversari sul finire del tempo trovano il raddoppio stavolta su corner, un rimpallo scavalca Mario... Nella ripresa giochiamo all'attacco, Daniele prende un palo su punizione, andiamo vicini al gol più volte ma cediamo ai contropiedi dei forti avversari che infilano Mario due volte.
Partita tutto sommato positiva per quanto riguarda l'aspetto difensivo, errori individuali a parte, mentre in avanti manca ancora un po' di lucidità e di ritrovare l'intesa fra i compagni. Tramontata l'ipotesi di un Turani schierato in avanti, presto tornerà a rincorrere gli attaccanti avversari.
Manca ancora tanto lavoro da fare, sopratutto sul possesso palla e sull'impostazione dell'azione.
Mario voto 6,5 Compie tante ottime parate sopratutto con i piedi ma quest'anno non basta più parare, bisogna governare la difesa. GARELLA
Mirko voto 6 Partita senza sbavature dietro, non viene assistito a dovere per far esplodere il suo sinistro. MODERATO
Andrea voto 6 Anche lui difende bene... NON BASTA
Luca voto 6 Nessun errore, dovrebbe usare meglio le doti tecniche di cui è in possesso. SENZA INFAMIA E SENZA LODE
Tura sv Non ho voluto infierire visto l'infortunio che lo mette fuori partita quasi subito, ma come non ricordare la svarionata sul primo gol avversario???? Si fà male cercando di fare fallo.... CARTA VELINA!
Daniele voto 6+ Aggressivo, gli è mancato l'ultimo passaggio smarcante o la bomba, sfortunato sulla punizione. Soffre la posizione arretrata e anche questo esperimento va' in soffitta. CAVIA
Michele voto 6 Nel primo tempo è uno dei migliori, sradica un paio di palloni agli avversari e va' al tiro, nel secondo tempo gioca poco e sbaglia qualche appoggio di troppo. WORK IN PROGRESS
Piero voto 5 Purtroppo venerdì sera non gliene va' bene una, sbaglia troppi passaggi, non riesce ad andare al tiro. SERATA NO
Giorgio voto 6,5 Nonostante la condizione fisica ancora da migliorare è il più pericoloso, coglie una clamorosa traversa con un ottimo spunto personale, ancora lontano dal tornare il nostro principe. RANOCCHIO

venerdì 5 ottobre 2012

OSC, pareggio in extremis, Mirko punisce ancora...

Un pareggio all'ultimo secondo con un gran tiro su punizione di Mirko regala un meritato punto all'esordio nel gruppo D.
Partita difficile che ci vede spesso andare in difficoltà sorpattutto sulle ripartenze avversarie in fase difensiva e che ci vede troppo imprecisi o poco lucidi sottoporta.
Il gol avversario arrivi proprio da una palla persa in fase offensiva, gli avversari partono e creano superiorità e infilano Mario in diagonale.
Michele e Piero nel primo tempo hanno le occasioni migliori ma non pungono, nella ripresa siamo più grintosi, gli avversari meno lucidi iniziano a sparacchiare la palla in avanti ma ci vuole Mario per tenerci in partita. Michele ha due ghiotte opportunità ma calcia fuori e poi sul portiere, anche Piero va' vicino al gol con un bel tiro fuori di poco, tutte le occasioni arrivano dalle preziose sponde di Giorgio. Lo stesso Giorgio si guadagna la punizione che vale il pareggio.
Mario voto 7,5 ci tiene in partita con una prodigiosa parata su tentativo di autorete del Tura. Altre parate decisive. Deve comandare la difesa. PRESENTE
Mirko voto 6,5 Gol importante e decisivo. In fase di impostazione ha delle pause ma quando riesce a imbeccare Giorgio sono guai. FULMICOTONE
Andrea voto 6 Rimpalla bene i tiri avversari coprendo bene la porta, in un paio di circostanze concede troppi metri all'avversario diretto che si abbassa a prendere palla permettendogli di puntarlo. Dimostra comunque già una buona condizione. AITANTE
Luca voto 6 Il mister gli concede pochi minuti utilizzandolo come jolly, lui non sbaglia nulla ma non trova nemmeno il guizzo, la giocata, il dribbling che avrebbe cambiato la gara. Inizia a usare, timidamente, il fisico e sembra più deciso nei contrasti... HOOLIGAN
Tura voto 6 Anche lui gioca un po' meno ma da' sempre vivacità al gioco (pure troppa). Impreciso con la palla tra i piedi, sembra che abbia i piedi incollati al parquet... TURNOVER
Daniele voto 6+ Le cose migliori le fa' quando accellera palla al piede. Prende tante botte e si rompe un unghia. La società è pronta a rimborsare le spese per la PEDICURE
Michele voto 5,5 E' il più pericoloso là davanti, almeno 3 buone occasioni che però non gonfiano la rete. Sul gol avversario non compie fallo sull'uomo che va' via... La condizione migliore sta arrivando e con essa la freddezza sotto porta. FIDUCIA
Piero voto 5 Ha una buona occasione, l'unica, ma si impappina davanti al portiere. Non viene servito come meglio gli si addice ma lui ieri sera fa' poco di quello che sa fare. Il suo cognome durante l'appello viene pronunciato come un codice fiscale. APPANNATO
Giorgio voto 6 Poco pericoloso, fa' delle buone sponde, si procura la punizione del pareggio. Ancora alla ricerca della miglior condizione fisica. BOBO VIERI

Due pareggi all'esordio nel gruppo D

2-2 per gli Amici di Omar contro Spaccarete e 1-1 dell'OSC a Mapello contro Prezzate Futsal.

Sulla pagina facebook degli Amici di Omar un'ampia analisi del match e le immancabili pagelle di Alex.